La sezione informa

Trekking e proiezioni

Il 2011, per la sezione C.A.I. di Sarnano, si è aperto con il lavoro di alcuni membri del direttivo per la stesura dell'itinerario “La Valle dei Tre Santi” da inserire nel libro “Marche le più belle escursioni” di Alberico Alesi e Maurizio Calibani. Dopo dodici anni in ristampa. Questa nuova edizione del libro, quindi anche della nostra escursione, è stata ampliata con immagini inedite, nuovi e più chiari schemi cartografici, note informative e relazioni aggiornate. Su invito dell’associazione “Le Antiche Torri” di Sarnano, nel febbraio 2011, la sezione, rappresentata da Elisabetta Raschioni e da Carlo Salvatori,  ha proiettato nella sala congressi diapositive sui Monti Sibillini e sui Monti della Laga per giovani cinesi, ospiti di Sarnano per un corso semestrale di studio della lingua italiana.

La grande novità del 2011 è stato l’acquisto, da parte della sezione, di un televisore con schermo gigante di 47 pollici LCD e in parte anche LED. Un televisore moderno, dotato di tutte le caratteristiche tecniche, con vari ingressi audio-video, per rispondere totalmente alle nostre esigenze. L’acquisto è stato deliberato durante l’assemblea ordinaria nel mese di marzo.

Questa importante spesa ci permette di vedere fotografie digitali e filmati dei soci durante serate o manifestazioni varie, allo scopo di divulgare lo spettacolo della montagna con immagini e panorami mozzafiato.

In occasione della mostra mercato, a cavallo fra il mese di maggio e giugno, abbiamo debuttato con le proiezioni in una stanza del Palazzo dei Priori, messaci a disposizione dall’amministrazione comunale. C’è stata una considerevole affluenza di pubblico che ha accolto favorevolmente la nostra iniziativa. Un ringraziamento particolare va a Elisabetta Raschioni, sempre presente nelle ore pomeridiane di tutti i giorni festivi della manifestazione.

Il televisore è stato ovviamente utilizzato durante la tradizionale “pizzata” di ferragosto.

Il bilancio della stagione escursionistica è stato anche per il 2011 abbastanza positivo: tutte le uscite si sono svolte regolarmente con una buona partecipazione di soci e amanti della montagna.

Per il futuro sarebbe auspicabile vedere il coinvolgimento di un numero maggiore di giovani. Andare per monti è sacrificio, ma la fatica viene ricompensata dal raggiungimento della meta e dalla vista di paesaggi stupendi, che possono essere immortalati dagli scatti fotografici. Queste immagini sono un piacevole ricordo, che poi ognuno può rivivere durante tutto l'anno. L’ultima domenica di novembre, la sezione ha partecipato come consuetudine alla manifestazione “Snow Fest” che si è svolta nel palazzetto dello sport, con uno stand e proiezioni di numerose fotografie di soci.

Il tesseramento per l’anno 2011 si è concluso con il record sezionale di 225 soci.

Si ricorda infine di consultare il nostro sito www.caisarnano.it che è periodicamente aggiornato in occasione di novità e manifestazioni alle quali la sezione partecipa.

Carlo Salvatori

segretario - tesoriere, sez. C.A.I. di Sarnano