Da Vallecanto a Vetice (2 giorni).

1° Giorno.

Vallecanto-Valle del Rio Sacro- M. Rotondo- Rifugio del Fargno.                                                Dislivello salita: 1399 m.-  Dislivello discesa: 355 m.- Tempo: 5-6 ore.- Carte I.G.M. :F. 124  III SE(Fiastra) e F. 132 I NO (Bolognola).

Da Vallecanto (742 m) Con l'it. n° 36 si sale per la Valle di Rio Sacro al M. Rotondo (2102 m.- 4,25 ore). Dalla vetta è visibile verso Sud la Forcella del Fargno con il Rifugio omonimo che si raggiunge seguendo rigorosamente la cresta (Sud-Sud Est- 1811 m.- 0,35 ore).

2° Giorno.

Rifugio del Fargno- Pizzo Tre Vescovi- Forcella Angagnola- Val d'Ambro- Vetice.                            Dislivello salita: 970 m.- Dislivello discesa: 371 m.- Tempo: 4-4,30 ore.- Carta I.G.M. : F. 132 I NO (Bolognola).

Dal Rifugio del Fargno si segue il sentiero che obliqua sul versante Nord di Pizzo Tre Vescovi fino ad una sella. Da qui a ds. per il filo di cresta fino alla cima (2092 m) da cui si prosegue a sn. sulla cresta che scende (tenersi a sn. sui tratti rocciosi) alla Forcella Angagnola (1924 m. -1,10 ore). Si scende ora a sn. nella Val d'Ambro e seguendo la discesa dell'it. n° 26 si attraversa Prato Porfidia (ruderi di diversi casali, 1240 m). Si continua con piacevolissima camminata su sentiero semipianeggiante, fra tratti di bosco e prati aperti, sino a superare la netta cresta Nord del Pizzo. Il sentiero diventa pista che si segue, ignorando le diramazioni secondarie; superata una fonte a trocche di cemento (ca. 940 m), poco dopo si raggiunge la Fonte Vecchia (852 m,- 2,50 ore), in prossimità di Vetice.

Vetice (AP).                                                       Da Ascoli Piceno: SS 4 "Salaria" fino a Mozzano, poi SS 78 "Picena" fino al bivio per Montefortino (km 31,5). Dopo Montefortino, in direzione di Amandola, bivio a sn. per il Santuario Madonna dell'Ambro, dopo ca. 3 km bivio a sn. per Vetice(km 46 ca.).                                                     Da Macerata: dopo Sforzacosta, prendere la SS 78 "Picena" fino ad Amandola (km 50,5) quindi bivio a ds. per Montefortino e poi per il Santuario. Sulla strada per il Santuario bivio a sn. per Vetice(km 62 ca.).                                                                                                                          Da Perugia: SS 75 fino a Foligno (km36) poi SS 77 fino a Caccamo (km 99) quindi bivio a ds. prima la SS 402 poi per la SS 78 fino ad Amandola, quindi come sopra (km 142 ca.).