banner1.jpg

Itin. n°13- M. Porche (2233 m).

La cresta che divide i due mari (sullo spartiacque tra Tenna e Nera).                                            

Salita: da Frontignano per Passo Cattivo e Cima di Vallinfante.                                                   Discesa:stesso itinerario.

D'inverno.                                                                                                                             Se l'innevamento è ben stabilizzato e non molto abbondante (soprattutto per il ripido versante Sud del Bove) è una bella gita invernale, ma tenete presente che molto probabilmente la pista che da Frontignano sale al Cornaccione non sarà transitabile con automezzi.

Dislivello Complessivo: 633 m.-- Tempo salita: 2,30-3 ore.-- Tempo discesa:2-2,30 ore.-- Carte: I.G.M. F. 132 IV N.E. (Visso) ,  F. 132 IV S.E. (Castelsantangelo) e F. 132 I S.E. (Montemonaco).-- Segnaletica: nessuna.

 Da Frontignano (vedi pag. 23) si imbocca la strada bianca che si porta sul versante Nord-Ovest del  M. Cornaccione e lo si risale sino ad uno slargo in corrispondenza della dorsale proveniente dal Cornaccione ( 1640 m). Lasciata l'auto si prosegue a piedi sulla strada, solitamente chiusa da una sbarra, che taglia il versante del M. Bove Sud. Giunti alla cresta(Passo Cattivo, 1869 m- 1 ora) si lascia la strada che inizia a scendere zig-zagando in Valle Stretta e si segue il sentiero che risale la cresta. Questo percorre tutta la dorsale ( più di 4 km) tenendosi prevalentemente sulla ds. dei rilievi che incontra.Aggirate pure sulla ds. la Cima di Vallinfante (2113 m.) si scende affacciandosi sulla Valle Lunga (alla vostra sn.) e poi risale zigzagando la ripida cresta Nord-Ovest del M. Porche fino alla vetta ( 2233 m.- 1,50 ore).

 E' necessario avere con se la Carta del Parco o carte similari, meglio ancora se accompagnati da una Guida. Ricordatevi di avere un'abbondante scorta d'acqua. Prestare molta attenzione alla quota (2233 m.) per i bambini.