banner2.jpg

Da Frontignano a Forca Di Presta (2 giorni). Per le creste.

                                               

Lungo la cresta che divide il versante del Nera da quello dell'Aso, poi per la Strada Imperiale, il 1° giorno. Ancora per cresta, la più alta dei Sibillini, il 2° giorno, con un crescendo di panorami sospesi tra la Valle del Lago di Pilato ed i vasti altopiani di Castelluccio. Due giorni di cammino non troppo faticosi, inebriati da fantastici panorami.                                                                                    

                                                     1° Giorno                                                          Frontignano- Passo  Cattivo- M. Porche- Capanna Ghezzi.   Dislivello salita:688m. Dislivello discesa:758 m. Tempo: 4-4,30 ore. Carte I.G.M.: F132 IV NE (Visso), F132 IV SE (Castelsantangelo) e F132 I SO (Montemonaco).    

Da Frontignano (1342 m, vedi pag. 23) fino alla cima del Monte Porche vedere l'itinerario n° 13 (2233 m., 2,50 ore). Continuando nella stessa direzione , scendere per la breve e ripida cresta (Sud) alla Sella (2090 m) tra il Porche ed il Palazzo Borghese. Prendere a sn. della cresta il sentiero che attraversa il concavo versante Nord-Est del Palazzo Borghese e porta alla Sella tra le due vette ( Passo di Sasso Borghese, 2057 m). Da qui scendere in direzione dell'Argentella (Sud) fino all'ampia conca sottostante la cresta (1979 m.) ricca di doline. Prendere il marcato sentiero che oltrepassa un intaglio roccioso ed attraversa verso sn. in discesa tutto il versante Ovest dell'Argentella (Strada Imperiale). Scendere per un canalino poco inciso e giunti alle Pianacce, aggirare a ds. la tondeggiante cresta di Colle Abieri, giungendo alla Capanna Ghezzi (1570 m, 1,30 ore).  

                                                     2° Giorno                                                                       Capanna Ghezzi- Forca Viola- Cima del Redentore- Forca di Presta.    Dislivello salita: 934 m.          Dislivello discesa: 954 m. Tempo: 5-6 ore. Carte I.G.M.: F132 I SO (Montemonaco) e F132 II NO (Arquata del Tronto).

Dalla Capanna Ghezzi per la Cima del Redentore si arriva alla Sella delle Ciaule ed al Rifugio Tito Zilioli (2240 m. 3,35 ore ) con l'itinerario n° 7. Dalla Sella è possibile raggiungere la cima del Monte Vettore risalendo la larga cresta (2476 m. 1,15 ore in più andata e ritorno). Ritornati alla Sella, seguendo la traversata n°2 si scende a Forca di Presta (1536 m. vedi pag. 22, tempo 1.25 ore).      Si consiglia la carta del Parco od  altrimenti la presenza di una Guida, da non dimenticare le scorte d'acqua. Attenzione alla quota per i bambini.