banner3.jpg

Il CAI e l'ambiente

Trent’anni sempre verso l’alto

Nel 2014 la sezione CAI di Sarnano celebra i 30 anni dalla sua fondazione. Anni di crescita nel numero di soci ormai stabile sopra i 200 e tra i più alti in campo nazionale, non in termini totali, bensì in rapporto alla popolazione.

Trent’anni investiti nella tutela e nella presa di coscienza del valore ambientale e soprattutto delle tradizioni dell'entroterra montano che lo hanno plasmato. Anni impiegati nella salvaguardia e nella promozione del territorio nella sua interezza, emancipandoci quasi per primi tra le associazioni dalle sterili polemiche e contrapposizioni, su ogni singolo avvenimento anche impattante, ma avendo come obiettivo la valorizzazione ambientale nel suo complesso. La presa di coscienza e la conseguente crescita nella sensibilità della tutela e promozione dell’entroterra han portato all’organizzazione di quattro convegni su temi di rilevanza anche nazionale, con la presenza graditissima del presidente nazionale del CAI Annibale Salsa, e di tre concorsi fotografici che hanno avuto grande e significativa partecipazione. Ogni anno, sempre costante e partecipata l’attività alle uscite nell’area dell’Appennino Centrale, con la proposta di itinerari nuovi e la riproposizione di uscite “classiche”, sempre gradite a soci e turisti.

Ritengo doveroso ringraziare chi nel 1984 si adoperò per la fondazione della Sottosezione CAI di Sarnano, chi ha rivestito in questi anni cariche sociali e chi si è adoperato per la crescita del nostro sodalizio come Luca Tambella nel Web, Vermiglio Petetta con gli articoli sull’Appennino camerte e le creazioni grafiche, quali adesivi, loghi e, da 7 anni, questo giornalino Pizzo Meta.

Ringrazio infine tutti i Soci che ogni anno, rinnovando l’adesione, ci confermano la fiducia e ci stimolano a procedere nel percorso di crescita.

Le date fondative

Anno 1984 - Fondazione del CAI a Sarnano come Sottosezione di Macerata.

Anno 1990 - Raggiunti i 100 soci, Sarnano si costituisce come Sezione CAI autonoma.

Reggenti della Sottosezione

Fabrizio Fabrizi (1984), Giorgio Tiberi (1984-1986), Massimo Sargolini (1986-1988) e Fabrizio Fabrizi (1988-1990).

Presidenti della Sezione

Fabrizio Fabrizi (1990-1993; 1993-1995), Franco Spendolini (1996-1997), Paolo Tiberi (1997-2000; 2000-2003), Mariano Costantini (2003-2006; 2006-2009), Paolo Tiberi (2009-2012; 2012 e in corso).

Segretario e tesoriere, Carlo Salvatori (1984 e in corso) memoria storica della sezione.

Convegni

Il lupo, fra storia, arte e leggenda (25-9-1993), Acque delle montagne (1-6-2002), Paesaggio e Ambiente: dalla conservazione alla gestione (28-7-2007), Tra montagna e città (19-7-2009).

Concorsi fotografici

I Sibillini (23-8-1986), I colori dei Sibillini (16-8-1987) e I Paesaggi dell’abbandono (13-8-2013).

Geol. Paolo Tiberi

Pres. sez. C.A.I. Sarnano

I nuovi frutti dei nostri alberi

Ultimamente anche gli alberi del nostro bel territorio, per stare al passo con i tempi, si sono adeguati e producono frutti moderni.

Io personalmente ne raccolgo tantissimi per il mio sostentamento su alberi che crescono a distanza di circa 80 metri per svariati chilometri; ne faccio borsette piene, poi li conservo in congelatore per tempi più difficili.

Mi dicono in molti che tanta fruttificazione è dovuta a vigorose e solerti concimazioni eseguite da premurose Associazioni di Biciclub e Motoclub sempre a noi vicine, anche fisicamente. Noto con piacere che le concimazioni sono molto apprezzate e creano notevole soddisfazione anche agli Amministratori locali, certi che questa grande nuova produzione, se viene ben stimolata, produrrà grandi effetti anche nell’aumento turistico sul nostro territorio.

Una cosa però è strana, che tali frutti, sempre più spesso, contengono Sali e Vitamine che beneficiano e tutelano la nostra acqua pubblica.

Geom. Mariano Costantini

Vice pres. sez. C.A.I. Sarnano