La sezione informa

Trent’anni dalla fondazione

Il Club alpino italiano di Sarnano, come da tradizione, ha vissuto il 2013 con la solita attiva partecipazione agli avvenimenti organizzati dalla sezione e collaborando con la sua fattiva presenza agli eventi dell'estate e dell'autunno sarnanesi.

L’assemblea ordinaria dei soci ha registrato una presenza cospicua degli iscritti, che partecipando alle riunioni s’informano sulla vita e sulle attività della sezione. Il numero dei soci rispetto all'anno precedente è sceso di sole due unità. È un buon risultato.

La sezione, nel mese di maggio, grazie alla collaborazione dei soci Elisabetta Raschioni e del medesimo, ha preparato tre itinerari di sei giorni per un gruppo di ragazzi scout di Roma (circa 40), che sono venuti sui nostri monti a trascorrere una settimana, percorrendo con meraviglia i vari sentieri dei Sibillini e ammirando paesaggi e panorami, assistiti anche da un tempo bellissimo. Nel mese di giugno abbiamo partecipato, come consuetudine, alla mostra mercato con proiezioni di bellissime fotografie curate sempre dall’appassionata Elisabetta. Il clou della stagione 2013 è stato il concorso fotografico I Paesaggi dell’abbandono nell’ambito dei 150 anni dalla fondazione del CAI nazionale. L’argomento del concorso è stato impegnativo e anche difficile da interpretare, ma poi il tema ha tanto appassionato che si è registrato un significativo successo: 39 concorrenti e 144 fotografie, esposte per nove giorni di agosto nella sala della Torre, municipio di Sarnano. A centinaia i visitatori.

Il 2014 è per la sezione di Sarnano l’anniversario della fondazione. Sono trascorsi trent’anni dal lontano 1984 quando un gruppo di amanti della montagna fondò il sodalizio grazie all’iniziativa del prof. Fabrizio Fabrizi. Sempre nel 2014 cambierà la piattaforma del tesseramento dei soci, per semplificare il lavoro e renderlo più veloce e snello. Verso fine anno la sezione ha partecipato alle manifestazioni Borgo d’Autunno, alla corsa ciclistica indoor-Snow Fest con proiezioni di fotografie nel loggiato di via Roma e nel palazzetto dello sport. Conclusa l’attività annuale con l’uscita del calendario 2014, che da 15 anni la sezione di Sarnano è onorata e “orgogliosa” di presentare ai soci e agli appassionati della montagna.

Carlo Salvatori

Segretario - tesoriere, sez. C.A.I. Sarnano